SASSUOLO-SALERNITANA 2-2

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viña; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Defrel (71' Lauriente), Castillejo (71' Volpato); Pinamonti.(82' Mulattieri) A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Viti, Tressoldi, Lipani, Ceide,  Racic, Bajrami. Allenatore: Alessio Dionisi.

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Daniliuc (1'st Bradaric), Fazio, Pirola, Mazzocchi; Maggiore (83' Martegani), Bohinen (60' Legowski), Coulibaly; Tchaouna (55'Candreva), Dia; Ikwuemesi (55'Simy). A disposizione: Costil, Fiorillo, Lovato, Gyomber, Sambia, Kastanos, Botheim, Stewart. Allenatore: Filippo Inzaghi.

ARBITRO: Ghersini di Genova - assistenti: Lo Cicero e Trasciatti. IV uomo: Sacchi. Var: Mazzoleni/Avar: Meraviglia

RETI: 5'Ikwuemesi (SAL), 17' Dia (SAL), 36' e 53' Thorstvedt (SAS)

NOTE. Ammoniti: Ikwuemesi (SAL), Toljan (SAS), Thorstvedt (SAS). Angoli: 10-0. Recupero: 2'pt, 4'st

La partita

Trentasei minuti. E'tanto il tempo di “presenza” della Salernitana al Mapei Stadium. E'ancora una volta l'intermittenza a fare da padrona in casa granata. Ottimo l'avvio con le reti di Ikwuemesi e Dia che hanno lasciato sperare in una svolta, poi la rete di Thorstvedt che fa sciogliere come neve al sole la compagine dell'ippocampo. Nella seconda frazione il pari dell'ex Sampdoria e le tante occasioni dei neroverdi con un super Ochoa a salvare più volte i ragazzi di Inzaghi. 

Il primo tempo

Al primo affondo (5') la Salernitana mette la freccia. Mazzocchi riceve palla ed imbuca per Ikwuemesi che- tenuto in gioco da Vina- si presenta in solitaria dinanzi a Consigli e batte il portiere emiliano con un piattone di precisione. Cinque giri di lancette dopo (10') Ochoa cala il primo miracolo quotidiano di giornata. Berardi, dalla sinistra, taglia il campo trovando liberissimo Castillejo (dimenticato da Daniliuc), l'ex Milan controlla e calcia ma sulla sua strada trova il riflesso felino del portiere messicano che gli chiude la porta in faccia. 17' ed i granata raddoppiano. Tchaouna si accentra e con un gran filtrante imbecca Dia, il senegalese controlla e poi lascia partire un tiro forte che non lascia scampo a Consigli. Al 29' si fa vedere il Sassuolo. I neroverdi recuperano palla con Thorstvedt che serve Berardi, il 10 emiliano tenta la gran botta dalla distanza senza però trovare lo specchio della porta. 33' brivido per la retroguardia granata. Berardi serve nello stretto Pinamonti, solo la bella diagonale di Mazzocchi evita guai. Tre minuti dopo (36') il Sassuolo accorcia le distanze. Il solito Berardi pesca in area Deferel che di testa serve Thorstvedt, quest'ultimo da pochi passi fa 1-2. Dopo la rete è un altro Sassuolo. Al 37' Pinamonti prova il tiro a giro dalla distanza con il solo palo a salvare la Salernitana, poco dopo (38') è ancora lo scatenato Berardi a calciare verso la porta campana, Ochoa compie un'altra grande parata. Al 43' sono ancora gli emiliani a sfiorare la rete. Boloca, dopo aver recuperato palla, prova la conclusione in diagonale che si spegne sul fondo. La risposta della Salernitana arriva al 46'. Ikwuemesi resiste alla pressione dei difensori neroverdi per poi mettere in mezzo verso Tchaouna, il franco-ciadiano calcia di prima intenzione senza trovare la porta. 

La seconda frazione

La prima occasione del secondo tempo è di marca granata con Lassana che al 48' tenta la botta dalla distanza, la conclusione termina fuori. Sessanta secondi dopo (49') si fanno vedere i padroni di casa. Castillejo dalla sinistra pesca Pinamonti nel cuore dell'area di rigore, l'attaccante in spaccata non arriva in maniera ottimale all'impatto con la sfera mandandola alta sulla traversa. Al 53' pari del Sassuolo. Vina si invola sulla sinistra e mette in mezzo per l'accorrente Thorstvedt che di piatto batte Ochoa e sigla la sua doppietta. 61' ed ancora il Sassuolo pericoloso. Defrel mette in mezzo trovando il colpo di testa di Pinamonti, la sua girata termina oltre la traversa. Dopo un lungo periodo di pressione da parte del Sassuolo, al 74' si fa vedere la Salernitana. Legowski va sulla destra per poi scaricare in mezzo verso Simy che, però, non arriva alla conclusione lisciando il pallone. La risposta emiliana arriva all'80'. Calcio d'angolo dalla destra battuto da Volpato, a staccare è Ferarri con Ochoa che è attento e blocca la sfera. Occasionissima per il Sassuolo all'82'. Prima Volpato e poi Lauriente calciano verso la porta granata, a dire di no è uno strepitoso Ochoa con due grandi interventi. Poco dopo (84') è ancora il portiere messicano a rispondere da campione sulla gran botta dalla distanza di Lauriente. All'86 ancora brivido per la Salernitana. Mulattieri colpisce il palo in girata, la palla rimane vagante a pochi metri da Ochoa che si esalta sulla conclusione ravvicinata di Berardi, salvando nuovamente la squadra granata. 89' ed ancora emiliani pericolosissimi con la conclusione al volo di Berardi allontanata dal provvidenziale intervento dei difensori campani.