Oggi alle ore 15, allo stadio Alberto Braglia, il Modena ospita la Salernitana per la sedicesima giornata di Serie B. Entrambe le squadre scendono in campo con obiettivi importanti: i padroni di casa vogliono confermare i segnali di crescita delle ultime gare, mentre Colantuono e la Salernitana cercano continuità dopo la roboante vittoria per 4-1 contro la Carrarese.

Il Modena di Mandelli punta sul collettivo

La squadra emiliana, guidata da Mandelli, affronterà il match con il consueto 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Gagno, protetto da Caldara, Zaro e Cauz nel terzetto difensivo. A centrocampo, Magnino e Idrissi presidieranno le corsie esterne, con Gerli e Santoro incaricati di dare equilibrio e dinamismo in mezzo. In attacco, Palumbo e Caso supporteranno Mendes, favorito su Defrel per il ruolo di centravanti.

Mandelli punta sul lavoro di squadra e sull’intensità per mettere in difficoltà i granata, facendo leva sul sostegno del pubblico di casa. La solidità difensiva e la capacità di ripartire velocemente saranno le armi principali del Modena in questa sfida.

Salernitana, emergenza a centrocampo

Colantuono si presenta a Modena con una formazione rimaneggiata, soprattutto a centrocampo. Le assenze di Tello, Tongya, Reine-Adelaide, Njoh, Dalmonte e Torregrossa costringono il tecnico a convocare i giovani Di Vico e Fusco dalla Primavera. Nonostante le difficoltà, Colantuono sembra intenzionato a riproporre il 3-4-2-1 che ha dato ottimi risultati contro la Carrarese.

Davanti a Sepe, la linea difensiva sarà composta da Bronn, Ferrari e Jaroszynski. Sugli esterni ci saranno Ghiglione e Stojanovic, mentre in mezzo al campo Hrustic parte favorito su Maggiore, ancora non al meglio dopo il recente rientro dall’infortunio. In attacco, conferma per il tandem Verde-Soriano a supporto di Wlodarczyk, che sembra in vantaggio su Simy per il ruolo di centravanti.

La Salernitana cercherà di sfruttare la rapidità dei tre uomini offensivi per colpire una difesa del Modena che, nonostante i progressi, ha mostrato alcune fragilità in stagione.

Arbitri e diretta televisiva

La gara sarà diretta dall’arbitro Daniele Perenzoni di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Arace. Il quarto uomo sarà Gandino, mentre al VAR opereranno Di Martino e Di Vuolo. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e Amazon Prime Video.

Probabili formazioni

Modena (3-4-2-1):
Gagno; Caldara, Zaro, Cauz; Magnino, Gerli, Santoro, Idrissi; Caso, Palumbo; Mendes.
A disposizione: Bagheria, Sassi, Beyouku, Dellavalle, Di Pardo, Ponsi, Duca, Oliva, Battistella, Bohzanaj, Gliozzi, Abiuso, Defrel.
Allenatore: Mandelli.

Salernitana (3-4-2-1):
Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski; Ghiglione, Hrustic, Amatucci, Stojanovic; Verde, Soriano; Wlodarczyk.
A disposizione: Corriere, Fiorillo, Gentile, Ruggeri, Velthuis, Di Vico, Maggiore, Braaf, Fusco, Kallon, Simy.
Allenatore: Colantuono.