Qui Milan: Pioli verso il 4-3-3, Ibra atteso all'Arechi per la prima da dirigente
Assenti Okafor e Musah, unico dubbio in mediana
Dare continuità alla convincente vittoria contro il Monza, è questo l'obiettivo primario del Milan in vista della trasferta di Salerno. A tenere banco, in casa rossonera, oltre all'imminente calciomercato (che potrebbe portare in dote un attaccante ed un difensore) è il nodo difesa, con Pioli intento a valutare tra il ritorno della retroguardia a quattro e la riconferma del terzetto arretrato.
I rientri e le possibili scelte
A disposizione del trainer emiliano rientra, dopo la squalifica scontata nel turno appena disputato, Davide Calabria. Il capitano del Diavolo, nonostante le ultime prestazioni in chiaroscuro come conferma anche il cartellino rosso rimediato nella trasferta di Bergamo, dovrebbe ritornare titolare in luogo di Florenzi, quest'ultimo tra i migliori nel match contro il Monza. Da valutare, dunque, il posizionamento del numero 2 (come anche quello di Hernandez) in virtù del dubbio tattico che Pioli dovrà sciogliere. Attualmente, in vantaggio sarebbe l'ipotesi del 4-3-3. In porta l'intoccabile Maignan, dinanzi al francese la coppia composta da Tomori e Kjaer con Calabria a destra e Theo sulla fascia sinistra. In mediana l'unico (triplice ballottaggio) con Krunic, Adli e Bennacer a caccia di una maglia da titolare (leggermente in vantaggio l'algerino), sicuri della titolarità gli inamovibili Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders. In avanti, invece, nessuna variazione con Giroud spalleggiato da Pulisic (versante destro) e Rafa Leao (versante sinistro).
Gli assenti
Slitta il rientro di Musah. L'americano, vistosamente zoppicante alla cena di Natale del club di via Aldo Rossi, è ancora alle prese con il problema muscolare (più serio del previsto) accusato prima della trasferta di Newcastle e poi peggiorato proprio dopo il match contro i bianconeri. Assente anche Pobega che, domani, si sottoporrà ad un nuovo consulto medico al fine di valutare un possibile intervento chirurgico al tendine del retto femorale. Non partirà alla volta di Salerno anche Noah Okafor. Lo svizzero, rientrato recentemente dopo più di un mese da un precedente infortunio, è nuovamente fermo ai box a causa di una lesione muscolare che dovrebbe tenerlo fuori per ulteriori 3-4 settimane.
La prima di Ibra
Quella di Salerno, per Zlatan Ibrahimovic, potrebbe essere una serata a suo modo storica. L'ex centravanti infatti, dovrebbe seguire la squadra in Campania per la sua prima vera uscita da dirigente. Quest'oggi lo svedese ha assistito da bordocampo all'allenamento di Leao e soci in compagnia di Monacada e D'Ottavio. Domani, Stefano Pioli incontrerà la stampa mentre nel pomeriggio i rossoneri partiranno con un charter per Napoli, raggiungendo in serata Salerno.