La Salernitana si prepara ad affrontare il Cosenza al "San Vito - Luigi Marulla" in un match che, sebbene si disputi alla 12° giornata, ha già il sapore di uno spareggio salvezza. La squadra granata è chiamata a invertire la rotta e conquistare quei tre punti che mancano ormai da quasi un mese, per allontanare lo spettro della retrocessione e respirare in una classifica complicata. Nonostante la penalizzazione di quattro punti subita per il mancato versamento di ritenute Irpef e contributi Inps, il Cosenza si presenta con 10 punti all’attivo, a soli due di distanza dalla Salernitana. Un’eventuale vittoria dei padroni di casa potrebbe catapultare i campani in piena zona retrocessione, rendendo ancora più ardua la lotta per la permanenza in Serie B.

Formazioni e scelte: Sepe tra i pali, Dalmonte novità a sinistra

La notizia che accende l’interesse è il rientro di Luigi Sepe, che sarà schierato titolare tra i pali dopo un recupero a sorpresa. Con Fiorillo squalificato, Corriere sarà il secondo portiere. Martusciello è intenzionato a mantenere la stessa linea difensiva vista contro il Cesena, con Ghiglione favorito su Stojanovic a destra e Jaroszynski in vantaggio su Njoh a sinistra. Al centro, Ruggeri farà coppia con Ferrari, forte di una buona prestazione nell’ultima gara.

Il centrocampo non dovrebbe riservare sorprese: Maggiore, Amatucci e Soriano saranno i protagonisti, complice l’assenza per squalifica di Tello e l’indisponibilità di Reine-Adelaide. Hrustic si prepara a essere una risorsa a gara in corso. La novità più interessante si trova in attacco, dove Dalmonte è in pole position per sostituire Tongya, fermo ai box per un problema alla caviglia sinistra. Verde, tornato al gol nell’ultimo match, guiderà il tridente insieme a Torregrossa, chiamato a riscattare le sue prestazioni recenti.

Cosenza: fiducia e continuità per Alvini

Dall’altra parte, il Cosenza di Alvini affronta la sfida con un morale alto, reduce da una serie positiva di tre partite e dalla vittoria a Reggio Emilia. Nonostante le assenze pesanti di Camporese, Sgarbi e Kourfalidis, i calabresi recuperano Hristov e Mauri. In porta ci sarà l’ex Micai, con una difesa formata da Martino, Dalle Mura e Caporale. Sugli esterni, Ricciardi e Ricci, mentre Kouan, Charlys e Florenzi completano il centrocampo. Davanti, confermata la coppia offensiva Strizzolo-Fumagalli, pronta a sfidare la retroguardia granata.

Probabili formazioni

Cosenza (3-5-2): Micai; Martino, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Kouan, Charlys, Florenzi, Ricci; Strizzolo, Fumagalli. A disposizione: Vettorel, Baldi, Cimino, Sankoh, D’Orazio, Ciervo, Rizzo Pinna, Venturi, Mauri, Zilli, Mazzocchi, Hristov, Begheldo. Allenatore: Alvini.

Salernitana (4-3-3): Sepe; Ghiglione, Ruggeri, Ferrari, Jaroszynski; Maggiore, Amatucci, Soriano; Verde, Torregrossa, Dalmonte. A disposizione: Corriere, Salvati, Bronn, Gentile, Njoh, Stojanovic, Velthuis, Hrustic, Sfait, Braaf, Kallon, Simy, Wlodarczyk. Allenatore: Martusciello.

Direzione di gara e trasmissione

Arbitra l’incontro Aureliano di Bologna, con gli assistenti Cortese e Bianchini. IV uomo Vogliacco, al VAR Nasca coadiuvato da Muto. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 15:00, con diretta su DAZN.

La sfida odierna è un banco di prova significativo per entrambe le compagini: la Salernitana deve tornare a vincere per ritrovare slancio e mettere punti tra sé e la zona retrocessione. Un risultato positivo rappresenterebbe un passo avanti cruciale per il morale e la classifica, in un campionato ancora lungo ma che non ammette distrazioni.