Mossa a sorpresa del Comune di Salerno per aprire la Curva Nord: "Niente tifosi ospiti nel 2023/24"
C'è un punto sul regolamento Figc che lo prevede, inviata PEC alla lega di serie A
La diatriba Curva Nord aperta o chiusa, sembra che abbia trovato un soluzione a dir poco “impensabile” ai tanti che seguono il cacio da tanti anni e cioè quella di “chiudere il settore ai tifosi ospiti” la Curva Nord per poterla dedicare interamente ai tifosi granata per il campionato 2023/24 in attesa dei lavori per l'adeguamento e la sistemazione del settore dedicato appunto alla tifoseria ospite.
Sembrerebbe un abuso ai più, ma c'è un articolo che prevede proprio questa opzione, ed è l'Art. 19 del regolamento della FIGC sui criteri infrastrutturali per l'anno 2023/24 in serie A, che recita espressamente:
“Per gli stadi nei quali sono in corso interventi di ammodernamento, ristrutturazione, ampliamento, finalizzati a renderli conformi al criterio “Tribune riservate agli spettatori” potranno essere concesse deroghe al medesimo criterio dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A, previa comunicazione alla Figc”.
Il Sindaco di Salerno - Vincenzo Napoli - ha inviato una PEC, inizialmente alla Lega Pro poi, dopo essersi accorto dell’errore, alla Lega Serie A, per chiedere di disputare in deroga il Campionato di Serie A 2023-2024 senza ospiti. Altri mittenti della lettera la Salernitana, la F.I.G.C e la Regione Campania. Tutto questo consentirebbe l’apertura dell’intera Curva Nord ai tifosi granata.
Ovviamente questo sarebbe un cavillo abbastanza importante per poter riaprire un settore a cui però dovrà far seguito un'immediato inizio dei lavori di adeguamento. Ci appresteremo a vedere un campionato senza tifoseria ospite? Staremo a vedere.