La Salernitana si prepara a fare visita alla Cremonese allo Stadio Zini, una sfida fondamentale per ritrovare i tre punti dopo il ko subito contro lo Spezia. I granata vogliono replicare il successo esterno ottenuto a Palermo e proseguire il percorso di riscatto. Di fronte troveranno una Cremonese rinvigorita dall’arrivo di Eugenio Corini in panchina, che ha già lasciato il segno con una vittoria ottenuta la scorsa domenica a Castellammare di Stabia.

Saranno più di mille i tifosi della Salernitana presenti a Cremona, pronti a sostenere la squadra in questa delicata trasferta. Il tecnico Martusciello potrà contare sul rientro di Lorenzo Amatucci, assente nell’ultima gara per motivi familiari, mentre il capitano Luigi Sepe sarà out. In rosa sono stati recuperati Nicola Dalmonte e Ajdin Hrustic, colpiti di recente da un’influenza, ma Jean-Philippe Reine-Adelaide continua il suo percorso di recupero a parte. Restano esclusi per scelta tecnica l’attaccante Valencia e il giovane Sfait.

Le scelte tattiche

Per la Salernitana, spazio a Vincenzo Fiorillo tra i pali, alla sua seconda presenza stagionale dopo l’apparizione in Coppa contro l’Udinese. Sarà lui a indossare anche la fascia di capitano. La linea difensiva sarà composta da Stojanovic, Bronn, Ferrari e Njoh, con Ghiglione che parte dalla panchina. A centrocampo, Amatucci guiderà la squadra in regia, affiancato da Maggiore sulla destra e Soriano a sinistra, con Tello pronto a entrare in caso di necessità. In attacco, il ritrovato Torregrossa dovrebbe partire dal primo minuto, mentre Verde è in vantaggio su Kallon sulla destra e Tongya, dopo il buon ingresso di sabato scorso, dovrebbe essere schierato sulla fascia opposta. Braaf sarà un’opzione tattica da sfruttare nel corso del match.

Per la Cremonese, Corini dovrebbe apportare due cambi rispetto alla formazione vittoriosa contro la Juve Stabia. Davanti al portiere Fulignati, ci saranno Antov, Bianchetti e Sernicola, con Barbieri a destra al posto dell’acciaccato Ravanelli. In mediana, è previsto il rientro di Castagnetti, che affiancherà Collocolo, mentre Zanimacchia e Vandeputte presidieranno le fasce. Vazquez agirà come rifinitore alle spalle di De Luca, favorito su Nasti per un posto da titolare. Bonazzoli, ex di turno, partirà dalla panchina.

Probabili formazioni

Cremonese (4-4-1-1): Fulignati; Barbieri, Antov, Bianchetti, Sernicola; Zanimacchia, Castagnetti, Collocolo, Vandeputte; Vazquez; De Luca. A disposizione: Saro, Jungdal, Ravanelli, Quagliata, Moretti, Lochoshvili, Pickel, Buonaiuto, Majer, Johnsen, Milanese, Bonazzoli, Nasti. Allenatore: Corini.

Salernitana (4-3-3): Fiorillo; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Maggiore, Amatucci, Soriano; Verde, Torregrossa, Tongya. A disposizione: Corriere, Salvati, Gentile, Ghiglione, Jaroszynski, Ruggeri, Velthuis, Dalmonte, Hrustic, Tello, Braaf, Kallon, Simy, Wlodarczyk. Allenatore: Martusciello.

Direzione di gara e copertura televisiva

A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Cosso di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Scarpa ed Emmanuele, mentre il quarto uomo sarà Maccorin. Il VAR sarà affidato a Miele, con Pezzuto come AVAR. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN.