Secondo indiscrezioni raccolte dal giornalista Francesco Di Pasquale, il fondo di investimento Venerus, nato dall’iniziativa di personaggi di spicco tra Russia ed Europa, potrebbe essere al centro di alcune trattative legate al mondo del calcio. Nonostante le difficoltà legate alle sanzioni imposte dall'Unione Europea, il fondo sembrerebbe essere rintracciabile via VPN e avrebbe già sondato alcune possibilità, come l’acquisizione di una squadra semiprofessionale inglese, militante nella National League North, e di un club storico finlandese che gioca nella seconda divisione nazionale.

Non è dato sapere se il fondo Venerus possa essere interessato anche alla Salernitana, ma le recenti dichiarazioni di Danilo Iervolino, attuale proprietario del club campano, alimentano i rumors. Iervolino avrebbe infatti manifestato l'intenzione di lasciare il mondo del calcio, aprendo a possibili cessioni. In questo contesto, non è escluso che ci siano state delle interlocuzioni con potenziali investitori, anche se al momento non vi sono conferme ufficiali in merito a un coinvolgimento diretto del fondo Venerus.

Le sanzioni internazionali imposte a molte figure legate alla Russia non sembrerebbero rappresentare un ostacolo insormontabile per tutti gli investitori. Un esempio significativo è quello di Alexander Knaster, patron del Pisa Sporting Club, nato a Mosca ma con passaporto britannico e statunitense, che ha potuto operare nel calcio italiano nonostante il suo passato alla guida di Alfa -Bank, la più grande banca d’affari russa.

Per ora, resta da vedere se la Salernitana finirà effettivamente sotto i riflettori del fondo Venerus o di altri acquirenti interessati. Quello che appare certo è che Iervolino starebbe cercando di vendere la società, aprendo così a scenari inediti per il futuro del club campano.