L'attesa è finita: Szymon Włodarczyk, il giovane attaccante polacco appena approdato alla Salernitana, è pronto a scendere in campo e a conquistare i tifosi granata. Nonostante abbia dovuto assistere dalla tribuna alla vittoria contro la Sampdoria, l'entusiasmo del nuovo acquisto è palpabile.https://www.facebook.com/share/v/qVhDaC1sEhbaJ5TL/

"Il mio primo giorno a Salerno è stato indimenticabile" ha dichiarato Włodarczyk. "L'atmosfera allo stadio Arechi era elettrizzante, i tifosi sono stati fantastici. Non vedo l'ora di poter contribuire ai successi della squadra. Sono molto contento di aver trascorso la giornata di ieri e di aver assistito per la prima volta alla vittoria della Salernitana. È stato un buon punto di partenza, spero di poter aiutare la squadra già da domenica a Mantova"

L'attaccante, arrivato in prestito dallo Sturm Graz, ha le idee chiare: "Il mio obiettivo è riportare la Salernitana in Serie A a suon di gol. Ho vinto il campionato in Austria l'anno scorso e voglio ripetermi qui in Italia"

Włodarczyk si descrive come un attaccante d'area di rigore, abile nel gioco aereo e dotato di un buon fiuto del gol. "Mi piace essere in quella zona di campo quando la squadra imposta il gioco e ha la palla. Sento dove la palla può andare e mi sento a mio agio sui cross. Sono un attaccante veloce e mi piace anche andare indietro verso la difesa svariando. So giocare anche molto con la palla fra i piedi, posso fare molti ruoli ma la cosa migliore per me è stare in area di rigore e farmi trovare pronto dove la palla andrà".

Il giovane polacco ha rivelato di aver ricevuto consigli sul suo trasferimento anche dal padre, ex calciatore professionista: "Mio padre ha giocato a calcio ed è una vera fortuna per me perché mi sprona molto. Abbiamo parlato di Salerno e mi ha detto che era la scelta giusta per me, avevo sensazioni positive venendo qui e sono fiero di far parte di questa squadra"

Włodarczyk ha scelto il numero 20, un numero che gli ha portato fortuna in passato: "Ho iniziato a giocare con questo numero quando ero nelle giovanili della nazionale polacca e segnavo molti gol. Poi quando sono passato al Górnik Zabrze avevo questo numero e ho segnato 9 gol in campionato prima di andare poi in Austria. Quindi penso che questo numero mi dia la carica in più che mi spinge a fare bene, farò lo stesso con la maglia granata"

L'attaccante non nasconde il suo sogno di vestire la maglia della nazionale polacca: "Il mio sogno è farne parte, può diventare realtà se farò bene qui a Salerno, se giocherò molte partite e se lavorerò duramente. Per ora penso alla Salernitana, la Nazionale arriverà in futuro"

Infine, Włodarczyk ha parlato del suo primo impatto con la città di Salerno e del consiglio ricevuto indirettamente da Frank Ribéry grazie all'amicizia in comune con Podolski: "Ho visto la città quando arrivavo in macchina, credo sia molto bella specialmente per il lungomare. Il meteo qui è perfetto, non si possono dire cose negative su questo posto perché è molto bello. Ho parlato con Lukas Podolski, anche lui è molto felice per me, pensa che sia la scelta giusta. Posso giocare e migliorarmi, mi ha detto che devo lavorare per la squadra e per me stesso".

L'entusiasmo e la determinazione di Szymon Włodarczyk sono evidenti. I tifosi granata non vedono l'ora di vederlo all'opera e di sognare insieme a lui il ritorno in Serie A. La "maglia granata rappresenta la voglia di lottare insita in questo storico club, i tifosi supportano sempre il club. Questo è quello che ho pensato vedendo la maglietta per la prima volta".