La Salernitana crolla a Firenze, al Franchi è 3-0 per i viola
Le reti di Beltran (rigore), Sottil e Bonaventura mandano al tappeto l'ippocampo
FIORENTINA-SALERNITANA 3-0
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri (19' st Martinez Quarta), Biraghi; Arthur, Duncan (19' st Lopez); Sottil (28' st Brekalo), Bonaventura, Ikone (28' st Kouame); Beltran (19' st Nzola). A disposizione: Christensen, Vannucchi, Mina, Parisi, Pierozzi, Mandragora, Amatucci, Infantino, Gonzalez, Barak. Allenatore: Italiano.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly (13' st Maggiore), Bohinen (13' st Legowski), Bradaric; Kastanos (1' st Dia), Candreva (28' st Tchaouna); Ikwuemesi (35' st Cabral). A disposizione: Fiorillo, Salvati, Bronn, Gyomber, Lovato, Sambia, Martegani, Simy, Botheim. Allenatore: F. Inzaghi.
ARBITRO: Tremolada di Monza - assistenti: Bindoni e Tegoni. IV uomo:!La Penna. Var: Gariglio. Avar: Irrati
RETI: 5' rig. Beltran (F), 18' Sottil (F), 56' Bonaventura (F)
NOTE. Ammoniti: Ranieri (F). Angoli: 3-2. Recupero: 1′ pt, 3'st
La partita
Un 3-0 senz'appello. Cade sotto i colpi della Fiorentina, la Salernitana di mister Pippo Inzaghi che non riesce a dare continuità ai quattro punti conquistati tra Sassuolo e Lazio. Mai in discussione il match con i viola che hanno avuto in mano il pallino del gioco per tutta la gara, sbloccata con il rigore di Beltran e poi fatta definitivamente propria con le reti di Sottil e Bonaventura.
Il primo tempo
Dopo soli giri di lancette la partita si accende. L'occasione capita prima alla Fiorentina con Beltran che, dopo essere andato via a Fazio, viene murato da Mazzocchi nel momento del tiro. Sul ribaltamento di fronte il 30 dell'ippocampo mette in mezzo per Ikwuemesi, la cui conclusione è deviata da Kayode in angolo. Al 5' i toscani mettono la freccia. Arthur viene messo giù da un intervento duro di Pirola, dal dischetto Beltran è freddo e fa 1-0. Due minuti dopo (7') gli uomini di Italiano sfiorano il raddoppio con il colpo di testa di Ikonè salvato dalle deviazioni di Bradaric prima e Costil poi, successivamente (9') è ancora l'ex Lille a provarci con una girata che si spegne sul fondo. Al 16' sono ancora i viola a provarci. Sottil scappa sulla sinistra e mette dentro per Bonaventura il cui tiro viene respinto, la sfera arriva a Duncan che dalla lunga distanza chiama Costil al grande intervento. Dopo averlo spesso sfiorato, al 17', la Fiorentina va sul 2-0. La difesa granata è immobile e permette a Sottil di gestire palla, prendere la mira e trovare il raddoppio con una gran conclusione a giro. 26' doppia occasione per i padroni di casa. Lassana perde palla a centrocampo, recupera Bonaventura che lancia Ikonè, la conclusione del francese è deviata dall'intervento di Pirola. Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, Mazzocchi sfiora l'autogol con la sola traversa a salvare la Salernitana. Al 30', invece, ci provano prima Duncan e poi Biraghi, entrambe le conclusioni non impensieriscono Costil. Quattro minuti dopo (34') si fa vedere Beltran che, in poco spazio, riesce a calciare verso la porta granata spedendo però fuori. Il primo tiro della Salernitana arriva al 42' con Candreva che prova a bissare la prodezza di una settimana fa, Arthur è attento e respinge.
La seconda frazione
La prima occasione del secondo tempo capita alla Salernitana. Al 48', infatti, Mazzocchi mette dentro dalla destra trovando Ikwuemesi totalmente dimenticato dalla retroguardia toscana, il nigeriano non impatta bene la sfera con la traversa a negargli il gol. La reazione della Fiorentina arriva al 52' con Ikonè che entra in area e calcia, ottima la risposta di Costil che poco dopo si ripete sul tiro dalla distanza di Arthur. Quattro minuti dopo (56') arriva il tris viola. Arthur e Duncan recuperano palla, Sottil mette in mezzo e Bonaventura a porta vuota fa 3-0. Al 63' Dia prima e Bradaric poi tentano la conclusione, entrambi non inquadrano lo specchio della porta. Dopo un periodo avaro di occasioni, al 78' è Brekalo a farsi vedere con un tiro dalla distanza che viene bloccato da Costil. Due minuti dopo (80') è nuovamente Bradaric a provarci, Terracciano fa buona guardia.