Allo Stadio Arechi di Salerno, la Salernitana ospita la Sampdoria per la terza giornata di Serie B, con entrambe le squadre alla ricerca di un pronto riscatto dopo le delusioni dell'ultimo turno. I granata, guidati da Giovanni Martusciello, sono reduci da una sconfitta amara subita nei minuti finali contro il Sudtirol, che ha interrotto la striscia positiva iniziata con la vittoria sul Cittadella grazie al gol decisivo di Simy. Dall’altra parte, la Sampdoria di Andrea Pirlo ha subito una sconfitta di misura contro la Reggiana, un inciampo che rischia di complicare il cammino verso un campionato di vertice, considerando anche le difficoltà di adattamento dopo numerosi cambiamenti nella rosa.

L’ultimo incontro all’Arechi tra queste due squadre risale al 2022 in Serie A, quando la Salernitana ha travolto la Sampdoria con un netto 4-0, dimostrando la propria superiorità. Tuttavia, l’ultima sfida in Serie B, disputata ventidue anni fa, vide i blucerchiati imporsi di misura grazie a un rigore trasformato da Flachi. Questa volta, entrambe le formazioni scenderanno in campo con la consapevolezza dell'importanza di ottenere punti per rilanciare le rispettive ambizioni stagionali.

La situazione della Salernitana

Giovanni Martusciello potrebbe optare per qualche cambiamento rispetto alla sconfitta contro il Sudtirol. In attacco, Simy dovrebbe essere confermato come centravanti, affiancato da Braaf e Verde, che prenderanno il posto di Kallon e Valencia. A centrocampo, Amatucci sembra sicuro del posto, mentre restano dubbi sulla condizione di Tello. In difesa, Velthuis sarà chiamato a riscattare la prestazione opaca dell'ultima partita.

La situazione della Sampdoria

Andrea Pirlo potrebbe rivedere alcuni elementi della sua formazione, specialmente in porta, dove l’assenza di Ghidotti aprirà la strada a Vismara. In difesa, Bereszynski, Ferrari e Veroli dovrebbero comporre il terzetto difensivo, mentre a centrocampo, Bellemo potrebbe riposare, con Meulesteen, Vieira e Kasami in lizza per una maglia da titolare. In attacco, gli ex granata Tutino e Coda guideranno la formazione blucerchiata.

Le probabili formazioni

Salernitana (4-3-3):
Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Njoh; Tello, Amatucci, Tongya; Verde, Simy, Braaf.  
A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Bradaric, Ruggeri, Soriano, Legowski, Di Vico, Sfait, Iervolino, Kallon, Valencia.  
Allenatore: Giovanni Martusciello.

Sampdoria (3-4-1-2):
Vismara; Bereszynski, Ferrari, Veroli; Depaoli, Yepes, Bellemo, Ioannou; Akinsanmiro; Tutino, Coda.  
A disposizione: Ravaglia, Rodolfo, Giordano, Romagnoli, Venuti, Vulikic, Meulensteen, Kasami, Benedetti, Vieira, Girelli, La Gumina, Sekulov.  
Allenatore: Andrea Pirlo.

A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Feliciani di Teramo, con la partita che sarà trasmessa in diretta su DAZN alle 20:30.