La comunità europea contemporanea è guidata da due direttrici fondamentali: la transizione digitale e quella ecologica e “noi come Gruppo Iovine cerchiamo di promuoverle entrambe. La prima, come azienda, ci ha portato a esplorare il Metaverso e l’intelligenza artificiale, mentre la seconda ci orienta verso la green economy, il turismo lento e stili di vita sostenibili” dichiara Luca Iovine, founder di Gruppo Iovine. Questi percorsi, sostenuti in Italia e in tutta Europa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), offrono sfide e opportunità uniche. Tuttavia, mentre la transizione digitale avanza rapidamente per motivi economici e di “comodità”, la transizione ecologica richiede maggior impegno e sacrificio.

Quest’ultima, infatti, costringe a uscire dalla comfort zone, che invece viene ingrossata dall’iper-digitalizzazione. La transizione ecologica richiede pertanto un faticoso cambiamento di mentalità, senza il quale non è possibile stimolare azioni virtuose nei confronti dell’ambiente. Per questo motivo, come Gruppo Iovine investiamo in progetti educativi che coinvolgono le scuole per sensibilizzare i giovani e promuovere una mentalità sostenibile.

Nelle aziende il nostro lavoro di consulenza si concentra principalmente sulla digitalizzazione perché il mercato reclamacompetitività, mentre nelle scuole promuoviamo quasi esclusivamente gli aspetti culturali della sostenibilità ambientale, che però, nel lungo periodo possono orientare diversamente i consumi. Ovviamente la nostra azione da soli non è sufficiente a cambiare il trend, ma muove qualcosa, anche grazie al veicolo dello sport, in particolare con le partnership nel mondo del calcio. Quest’anno, con 3 progetti scolastici dedicati alla sostenibilità, insieme agli studenti, abbiamo percorso più di 200 km a piedi e in acqua (con la dragon boat, grazie alla collaborazione con il Circolo Canottieri) per stimolare i giovani a vivere a contatto con la natura. Queste attività non costituiscono solo un’esperienza educativa, ma anche un modo per promuovere stili di vita sani e sostenibili. Il nostro impegno verso la sostenibilità si riflette anche nel modo in cui incoraggiamo l’attività fisica. Gli sport all’aria aperta come il trekking, il canottaggio e il ciclismo non solo favoriscono uno stile di vita sano, ma riducono anche l’impatto ambientale. Attività come la dragon boat offrono un’opportunità unica per combinare sport, rispetto per la propria salute e ambiente, One Health.

Nel contesto scolastico, stiamo lavorando intensamente per inculcare nei giovani una coscienza ambientale. Abbiamo svolto attività con scuole del territorio (Liceo Scientifico Severi di Salerno, il Profagri di Angri, l’Istituto Margherita Hack di Baronissi) e attraverso percorsi formativi e attività pratiche, come le escursioni a piedi e l’utilizzo dei mezzi pubblici, vogliamo dimostrare che un’alternativa sostenibile è possibile e gratificante. La transizione ecologica richiede un cambiamento di mentalità, e per questo investiamo nell’educazione dei più giovani, affinché diventino cittadini responsabili e consapevoli del loro impatto sull’ambiente.

Le conferenze mondiali sul clima ci ricordano continuamente l’urgenza di agire. Tuttavia, oltre alle parole, sono necessarie azioni concrete. Ridurre l’uso delle auto e aumentare l’uso delle nostre gambe e dei mezzi di trasporto sostenibili è un passo fondamentale per raggiungere gli obiettivi ambientali. “La responsabilità sociale non è solo un dovere delle aziende, ma un impegno che ciascuno di noi deve assumere come individuo.Gruppo Iovine srl si impegna a promuovere la sostenibilità attraverso lo sport e l’educazione. Crediamo che, con il giusto approccio e la collaborazione di tutti, possiamo costruire un futuro più verde e sano. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questo viaggio per scoprire la bellezza del mondo che ci circonda, un passo alla volta. Insieme, possiamo fare la differenza!” conclude Iovine.