"Salernitana: l'attesa di un cambio al vertice e le prospettive future"
"Salernitana: l'attesa di un cambio al vertice e le prospettive future"
L'attesa per la definizione del futuro societario della Salernitana si fa sempre più pressante. Il presidente Danilo Iervolino è al secondo weekend di riflessione da quando è terminato il campionato, il settimo dall'amara retrocessione. Con il primo allenamento a Rivisondoli in programma tra un mese, è cruciale nominare al più presto il nuovo direttore sportivo e l'allenatore.
Iervolino è in attesa di novità da Brera Holdings, in particolare di un'offerta d'acquisto vincolante. Sebbene abbia espresso il desiderio di non vendere, il presidente vuole valutare tutte le opzioni possibili prima di prendere una decisione definitiva. La due diligence ha dato esiti positivi e, qualora si proceda al signing, la transazione potrebbe concludersi rapidamente o protrarsi per un mese.
Nonostante la possibile cessione, la scelta del direttore sportivo dovrebbe prescindere dal cambio di proprietà. Maurizio Milan, figura centrale nel progetto granata, potrebbe mantenere un ruolo di primo piano anche con nuovi proprietari. Questo accordo è parte integrante della lettera d'intenti. Tuttavia, la mancanza di certezze ha reso difficile fornire le garanzie richieste da Gianluca Petrachi, il cui dialogo con la Salernitana si è temporaneamente interrotto. Petrachi attende di parlare con il futuro proprietario al 100% prima di riprendere le trattative.
Intanto, guadagnano terreno le candidature di Rocco Maiorino, Marco Valentini e Leandro Rinaudo. Maiorino, con una solida formazione internazionale e una fluente padronanza dell'inglese, è particolarmente apprezzato da Iervolino per le sue abilità nello scouting. Anche Valentini e Rinaudo sono in lizza, mentre sembra meno probabile la pista che porta a Polito.
Un'attenzione particolare merita Leandro Rinaudo, che si è recentemente separato dal Palermo, dove ricopriva il ruolo di direttore sportivo. La sua uscita è stata innescata dall'arrivo di Morgan De Sanctis, ex direttore sportivo della Salernitana, che si è legato al Palermo assumendo un ruolo di rilievo. Rinaudo, quindi, è ora libero di valutare nuove sfide e potrebbe rappresentare una soluzione interessante per la Salernitana.
La prossima settimana potrebbe essere decisiva: Iervolino conta di avere maggiore chiarezza sulla cessione e di annunciare il nuovo direttore sportivo. A seguire, entro pochi giorni, sarà ufficializzato anche il nuovo allenatore. Milan e Iervolino hanno già sondato alcuni profili, tra cui Aquilani e Mimmo Toscano, ma si tratta solo di colloqui preliminari.
La Salernitana è ad un bivio cruciale. Le scelte fatte nei prossimi giorni determineranno non solo il futuro prossimo del club, ma anche la direzione strategica per le stagioni a venire.