Frosinone e Salernitana si preparano a un confronto cruciale allo stadio Benito Stirpe, una sfida che potrebbe pesare enormemente sul destino delle due squadre in questa stagione di Serie B. Entrambe si trovano in acque agitate: i ciociari sono reduci da due sconfitte consecutive e si ritrovano con due punti di distacco proprio dai granata, che, dal canto loro, hanno raccolto solo un pareggio nell’ultimo turno contro il Brescia.

L’atmosfera allo Stirpe sarà incandescente, con oltre mille tifosi granata al seguito della Salernitana, pronti a spingere la squadra verso una vittoria che manca ormai da troppo tempo. Per entrambe, i tre punti sono un obiettivo imprescindibile per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica.

Salernitana, pochi cambi ma grande responsabilità

Stefano Colantuono deve fare i conti con cinque assenze pesanti: Bronn, Maggiore, Tello, Verde e Sfait non saranno della partita. Tuttavia, il tecnico granata recupera due pedine importanti come Reine-Adelaide e Torregrossa, anche se difficilmente avranno minutaggio significativo, visto lo stato di forma ancora precario.

L’assetto tattico dovrebbe rimanere fedele al 3-5-2, con Jaroszynski che riprenderà il suo posto nella linea difensiva a tre, affiancato da Ruggeri e Ferrari, davanti al portiere Sepe. A centrocampo, Colantuono sembra intenzionato a confermare Ghiglione sulla destra, mentre a sinistra potrebbe esserci spazio per Njoh al posto di Stojanovic. In mezzo, fiducia rinnovata per Soriano, Amatucci e Tongya. In avanti, spazio alla coppia offensiva Braaf-Simy, chiamata a essere più incisiva sotto porta rispetto alle ultime uscite.

Frosinone, Greco cerca riscatto nonostante le assenze

Non va meglio in casa Frosinone, dove il tecnico Greco deve fare i conti con diverse defezioni: Marchizza, Bracaglia, Cittadini, Kalaj e Distefano non saranno disponibili. Nonostante ciò, il tecnico gialloblù sembra intenzionato a proseguire con il suo consolidato 3-4-3.

Davanti a Cerofolini, agiranno Biraschi, Monterisi e Lusuardi, mentre sugli esterni dovrebbero partire titolari i due Oyono, con Darboe e Gelli a presidiare la zona centrale del campo. In attacco, fiducia al tridente composto da Partipilo, Ambrosino e Begic, con l’obiettivo di mettere in difficoltà la difesa granata fin dai primi minuti.

Le probabili formazioni

Frosinone (3-4-3):
Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Lusuardi; J. Oyono, Darboe, Gelli, A. Oyono; Partipilo, Ambrosino, Begic.
A disposizione: Minicangeli, Frattali, Sorrentino, Bettella, Hegelund, Szyminski, Barcella, Cichella, Garritano, Vural, Canotto, Ghedjemis, Kvernadze, Pecorino, Tsadjout.
Allenatore: Greco

Salernitana (3-5-2):
Sepe; Ruggeri, Ferrari, Jaroszynski; Ghiglione, Soriano, Amatucci, Tongya, Njoh; Braaf, Simy.
A disposizione: Corriere, Fiorillo, Gentile, Stojanovic, Velthuis, Dalmonte, Di Vico, Hrustic, Reine-Adelaide, Fusco, Kallon, Torregrossa, Wlodarczyk.
Allenatore: Colantuono

Arbitro e dettagli della gara

La direzione della partita è affidata a Pezzuto di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Scarpa e Regattieri. Il quarto uomo sarà Vergaro, mentre al VAR siederà Marini, assistito da Volpi.

Fischio d’inizio: ore 15:00.
Diretta TV: DAZN/Prime Video.

Obiettivo: vincere e rilanciarsi

Per la Salernitana, questa sfida rappresenta un bivio fondamentale. Vietato sbagliare, vietato distrarsi: i granata devono dare tutto per conquistare tre punti pesantissimi. Anche il Frosinone, però, ha bisogno di riscattare le ultime prestazioni negative. Allo Stirpe si preannuncia una battaglia calcistica ad alta intensità, dove la posta in gioco è molto più di una semplice vittoria.