Il derby campano tra Salernitana e Juve Stabia, valido per la 17ª giornata del campionato di Serie B, si preannuncia una sfida vibrante, seppur non caratterizzata dal tutto esaurito sugli spalti dello Stadio Arechi. La prevendita ha finora registrato circa 5mila biglietti venduti, da sommare ai 4563 abbonamenti, per un totale di circa 10mila spettatori attesi.

Le squadre a confronto
 

I granata cercano continuità dopo la vittoria casalinga contro la Carrarese e il pareggio esterno con il Modena. La formazione allenata da Stefano Colantuono vuole mantenersi lontana dalla zona calda della classifica e dare un ulteriore slancio alla propria stagione. Di contro, la Juve Stabia di Luigi Pagliuca arriva a Salerno con il morale alto dopo il successo contro il Sudtirol, che ha interrotto un digiuno di vittorie durato due mesi. Le "vespe" puntano a consolidare la propria posizione in zona playoff.

Le scelte di Colantuono
 

Per la Salernitana, Colantuono continua a puntare sul modulo 3-4-2-1. In porta è confermato Sepe, protetto dal terzetto difensivo composto da Bronn, Ferrari e Jaroszynski. Sugli esterni, Ghiglione e Stojanovic avranno il compito di spingere e coprire, con il primo che ha superato un fastidio all’anca. In mezzo al campo, Hrustic sembra favorito su Maggiore per affiancare Amatucci. In avanti, spazio alla qualità di Verde e Soriano sulla trequarti, a supporto dell’unica punta Simy, che dovrebbe partire titolare al posto di Wlodarczyk.

Pagliuca e la Juve Stabia speculari
 

Anche la Juve Stabia si schiererà con un 3-4-2-1. Davanti a Thiam, linea difensiva a tre con Folino, Varnier e Bellich, quest’ultimo decisivo nella vittoria contro il Sudtirol. A centrocampo, sulle fasce agiranno Floriani Mussolini e Fortini, mentre in mezzo ci saranno Buglio e Leone. In avanti, Pierobon, favorito su Piscopo, e Candellone supporteranno l’unica punta Adorante.

Pagliuca dovrà fare i conti con diverse assenze importanti, tra cui l’ex Maistro, Mosti, Morachioli e Andreoni, mentre Colantuono recupera Tongya e Sfait, ma non potrà contare su Njoh, Tello, Dalmonte, Torregrossa e Reine-Adelaide.

Le probabili formazioni

Salernitana (3-4-2-1): Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski; Ghiglione, Hrustic, Amatucci, Stojanovic; Verde, Soriano; Simy.
A disposizione: Corriere, Fiorillo, Gentile, Ruggeri, Velthuis, Di Vico, Maggiore, Sfait, Tongya, Braaf, Fusco, Kallon, Wlodarczyk.
Allenatore: Stefano Colantuono.

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Fortini; Candellone, Pierobon; Adorante.
A disposizione: Matosevic, Signorini, Rocchetti, Ruggero, Baldi, Meli, Di Marco, Gerbo, Zuccon, Piscopo, Piovanello, Artistico.
Allenatore: Luigi Pagliuca.

Designazioni arbitrali e diretta televisiva
La partita sarà diretta dall’arbitro Davide Ghersini di Genova, coadiuvato dagli assistenti D’Ascanio ed Emmanuele. Il quarto ufficiale sarà Silvestri, mentre al VAR ci saranno Minelli e Nasca. Il match verrà trasmesso in diretta su DAZN e Prime Video, con calcio d’inizio fissato per le ore 17.15.

Un derby che promette scintille, con entrambe le squadre determinate a ottenere punti fondamentali per i rispettivi obiettivi. Sul campo dell’Arechi, sarà una sfida tra continuità e ritrovata fiducia.