La Salernitana si prepara a fare il suo esordio in Serie B contro il Cittadella, in una serata che vedrà quasi 10.000 tifosi granata riempire gli spalti dello Stadio Arechi. La stagione estiva è stata particolarmente movimentata per il club campano, non solo per il calciomercato, che ha visto partenze importanti e l’arrivo di nuovi innesti, ma anche per le delicate situazioni societarie che hanno scosso l'ambiente. Dopo le dimissioni di Danilo Iervolino, sarà infatti la prima volta che Roberto Busso, nuovo Presidente, assisterà a una partita della Salernitana dal vivo.

Sul fronte tecnico, l’allenatore Martusciello dovrà far fronte a una rosa ridotta dagli infortuni di Ghiglione, Tongya e Dalmonte, assenze che si sommano alle partenze di Lassana e Dia, ceduti nel corso del mercato. Queste difficoltà hanno spinto il tecnico a optare per un modulo 4-3-2-1, cercando di massimizzare le risorse a disposizione e di garantire alla squadra un buon equilibrio in campo.

La difesa dovrebbe essere confermata rispetto alla gara contro lo Spezia, con Daniliuc, Bronn, Velthuis e Njoh a protezione di Sepe, il portiere titolare. Anche il centrocampo non dovrebbe riservare sorprese, con Mamadou Coulibaly, Amatucci e Maggiore pronti a dare solidità e dinamismo alla manovra della squadra.

In attacco, invece, potrebbero esserci novità. Daniele Verde è in pole position per partire dal primo minuto, preferito a Kallon, che potrebbe entrare a partita in corso per dare una scossa offensiva. Sull'altro fronte offensivo, Valencia sembra aver guadagnato la fiducia del tecnico e dovrebbe essere preferito a Braaf. Simy, infine, sarà il riferimento centrale, chiamato a capitalizzare le occasioni che la squadra riuscirà a creare.

Probabili formazioni Salernitana Cittadella
Stadio Arechi 20:30

Salernitana (4-3-2-1): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Njoh; Coulibaly M., Amatucci, Maggiore; Verde, Valencia; Simy. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Bradaric, Ruggeri, Gentile, Legowski, Iervolino A., Sfait, Tello, Braaf, Kallon, Di Vico. Allenatore: Martusciello.

Cittadella (4-3-2-1): Kastrati; Carissoni, Pavan, Angeli, Masciangelo; Amatucci, Casolari, Branca; Vita, Ravasio; Baldini. A disposizione: Maniero, Salvi, Sottini, Cecchetto, Rizza, Tessiore, Djibril, Cassano, Rabbi, Maistrello, Desogus, Magrassi. Allenatore: Gorini.

Arbitro: Fourneau di Roma 1 (Cipriani/Giuggioli). Quarto uomo: Baratta. VAR: Baroni (Paganessi).

Diretta: DAZN.

Con la stagione alle porte e il nuovo assetto societario, la Salernitana vuole iniziare con il piede giusto. Sarà una serata importante non solo per la squadra, ma anche per il nuovo presidente Busso, che farà il suo esordio in tribuna. Martusciello, dal canto suo, potrà contare su una panchina lunga, con i nuovi acquisti Ruggeri e Tello pronti a dare il loro contributo. La sfida contro il Cittadella sarà dunque un banco di prova fondamentale per valutare il percorso che attende la Salernitana in questo campionato.