Luxottica pronta a entrare nella Salernitana: Iervolino verso un'intesa al 50%
Si infiamma il dibattito intorno al futuro societario della Salernitana. Secondo indiscrezioni sempre più insistenti, il presidente Danilo Iervolino sarebbe vicino a chiudere un accordo strategico con un partner di assoluto rilievo: Luxottica. Il colosso mondiale dell'occhialeria, guidato da Leonardo Maria Del Vecchio Junior, figlio del fondatore, sarebbe pronto a rilevare il 50% del club granata. Un’intesa che, qualora venisse confermata, rappresenterebbe non solo un cambio di passo per la squadra campana, ma un'operazione dal respiro più ampio, capace di intrecciare calcio, business e innovazione.
La figura di Leonardo Maria Del Vecchio
Leonardo Maria Del Vecchio, classe 1995, è il più giovane dei sei figli del visionario imprenditore Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica. Nato a Milano il 6 maggio, Leonardo Maria ha costruito un percorso accademico e professionale di spessore, laureandosi in economia aziendale e management presso l’Università Bocconi. Dopo la laurea, ha vissuto esperienze lavorative e formative tra gli Stati Uniti e il Regno Unito, che gli hanno permesso di acquisire una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali.
Nel 2017, il giovane manager è entrato ufficialmente in Luxottica, dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità. L’anno successivo, è stato nominato amministratore delegato di Salmoiraghi & Viganò, consolidando la sua posizione nell’universo creato dal padre. Dopo la scomparsa di Leonardo Del Vecchio nel giugno 2022, Leonardo Maria e i suoi fratelli hanno preso le redini dell’impero di famiglia, continuando a gestire le attività sotto l’ombrello della holding EssilorLuxottica.
Luxottica: un gigante dell’industria mondiale
Fondata nel 1961 ad Agordo, in provincia di Belluno, Luxottica è diventata una delle realtà italiane più influenti sul mercato globale. Specializzata nella produzione di montature per occhiali da vista e da sole, l’azienda vanta una presenza capillare in oltre 150 Paesi e rappresenta il maggiore player del settore. La fusione con il gruppo francese Essilor, annunciata nel 2017 e completata nel 2018, ha dato vita a EssilorLuxottica, una holding capace di presidiare l’intera filiera produttiva e commerciale del comparto ottico.
L'eredità di Leonardo Del Vecchio, stimata dalla rivista Forbes in 27,3 miliardi di dollari nel 2022, continua a essere un simbolo dell’eccellenza imprenditoriale italiana, con la famiglia Del Vecchio che resta tra gli attori principali dell'economia globale.
L’operazione Salernitana: calcio e visione strategica
Se confermata, la partnership tra Danilo Iervolino e Leonardo Maria Del Vecchio rappresenterebbe una svolta epocale per la Salernitana. L’ingresso di Luxottica, con una quota del 50%, porterebbe non solo risorse economiche significative, ma anche una visione strategica capace di elevare il club campano a nuovi standard di gestione e competitività.
Danilo Iervolino, imprenditore di Palma Campania e presidente della Salernitana, ha dimostrato sin dal suo arrivo una chiara ambizione di rilanciare il club granata, puntando su investimenti mirati e una gestione moderna. La collaborazione con Leonardo Maria Del Vecchio potrebbe aprire scenari inediti, non limitati al terreno di gioco. Si parla, infatti, di un progetto di sviluppo integrato che abbraccerebbe anche il marketing territoriale, il branding internazionale e potenziali sinergie tra il calcio e altri settori.
Un futuro ricco di aspettative
La Salernitana, già protagonista di una rinascita calcistica negli ultimi anni, potrebbe diventare un modello di gestione innovativa nel panorama sportivo italiano. L’ingresso di un colosso come Luxottica, guidato da una figura giovane e intraprendente come Leonardo Maria Del Vecchio, segnerebbe una nuova pagina nella storia del club e, più in generale, del calcio italiano.
Mentre i tifosi attendono conferme ufficiali, le prospettive appaiono già entusiasmanti. La Salernitana potrebbe trasformarsi in un laboratorio di innovazione e crescita, intrecciando i valori dello sport con le eccellenze del made in Italy. Un connubio che, se gestito con lungimiranza, potrebbe portare benefici non solo alla squadra, ma all'intera comunità salernitana.