Ieri sera si è formata in maniera definitiva la Serie A 2023-24. Dopo la promozione di Frosinone e Genoa mancavano ancora due squadre per completare il mosaico, ora ci sono tutte e 20:

Dopo il pareggio in terra sarda del Bari grazie al rigore trasformato in extremis da Antenucci, a salire in Serie A è il Cagliari, che vince al "San Nicola" grazie ad una zampata al 94′ di Leonardo Pavoletti su assist di Zappa. Serviva obbligatoriamente una vittoria alla squadra di Ranieri per poter salire di categoria, e vittoria è stata alla fine. Resta dunque in Serie B il Bari, mentre i rossoblu tornano in massima serie dopo un solo anno di distanza dalla drammatica retrocessione dello scorso anno;

La terza squadra retrocessa dopo Sampdoria e Cremonese alla fine è lo Spezia. Il Verona, infatti, vince 3-1 lo spareggio grazie ai gol di Faraoni e Ngonge (doppietta); di Ampadu il gol del momentaneo pareggio dei liguri. Pesa, però, come un macigno l’errore dal dischetto di M'Bala Nzola al 70′ del match, dopo l'espulsione di Faraoni per aver impedito con la mano che il pallonetto di Shomurodov a Montipò (determinante ieri con le sue parate) terminasse in fondo alla rete. A nulla serve l'assedio finale dei bianconeri, che prenderanno anche una traversa sempre con Ampadu. Il Verona resta in Serie A.