FC 24, Pro2Be Esports x US Salernitana 1919: Darkley11 nuovo player granata
L’U.S. Salernitana 1919 rinnova la partnership con Pro2Be Esports in vista della eSerie A TIM 2024 e delle competizioni ufficiali di EA FC Pro. Dopo i prestigiosi risultati, la TOP 3 e la TOP 4 raggiunta nelle due scorse edizioni del campionato esports ufficiale della Lega Serie A, la prima agenzia italiana di esports management specializzata nello sport virtuale, affianca il club nelle vesti di “Official Esports Partner” con l’obiettivo di veicolare i colori granata in ambito internazionale oltre a mantenere un forte legame con la città di Salerno.
IL NUOVO TEAM ESPORTS GRANATA
La Salernitana è tra i 14 club partecipanti al campionato ufficiale organizzato da Lega Serie A e presenta una squadra rinnovata per perseguire nuovi obiettivi internazionali, tra cui il sogno FC Pro World Championship. Nel roster figura una novità di spicco: si tratta del portoghese classe 2000 Tiago Pires (“Darkley”). Il pro player – che veste granata grazie alla collaborazione tra Pro2Be Esports e BC Apogee – è tra i talenti più forti nel panorama di EA FC 24. Simone Barbato (“Simob”) completa il team esports. Infine, è da sottolineare il ruolo di supporto nelle vesti di coach di un altro portoghese, Goncalo Migueis (“Bombnuker”).
LE CARRIERE DEI GAMERS
Nel 2023, Tiago Pires diventa campione europeo delle FIFA Global Series II e ha partecipato a più eventi ufficiali: da menzionare la TOP 20 alla FIFAe World Cup di Riyadh oltre alla convocazione con il Portogallo in FIFAe Nations Cup. Simone Barbato, il classe 2002 che ha già esordito in granata nella scorsa eSerie A TIM e nella EA SPORTS eSupercup, rappresenta l’anima della città di Salerno sul palcoscenico virtuale di EA FC 24.
LA STAGIONE 2024
Il progetto gaming di US Salernitana ha già avuto ottimi riscontri sui canali social media ufficiali (116.000 di copertura e oltre 12.700 interazioni su Instagram durante il periodo della manifestazione). Nelle prossime settimane verrà disputata la fase a gironi della Regular Season, prima di arrivare ai Playoff e alle Final Eight della eSerie A TIM in programma ad aprile. I tifosi granata potranno continuare a seguire sui canali social dedicati tutti gli aggiornamenti e le notizie sul percorso della squadra esports.
TIAGO 'DARKLEY11' PIRES
Dal Portogallo a Salerno. Un viaggio che porta ufficialmente Tiago ‘Darkley11’ Pires, player portoghese di Betclic Apogee, a entrare a far parte del panorama esports italiano. Il team di EA Sports FC 24 ha infatti ufficializzato l’accordo con Pro2Be Esports, organizzazione specializzata nei videogiochi sportivi competitivi, che in virtù di una partnership preesistente stipulata da quest’ultima con l’U.S. Salernitana 1919 eSports porterà il giocatore lusitano a vestire la maglia del club granata in questa stagione.
Dopo l’annuncio di poche settimane fa dell’approdo di Karim ‘Karimisbak’ Rmaiti all’FC Girondins de Bordeaux Esport, Betclic Apogee prosegue sull’onda di un 2024 iniziato a suon di annunci di prestigio. L’U.S. Salernitana 1919 eSports si assicura dal canto suo il talento del portoghese classe 2002, che andrà sicuramente ad alzare il livello della eSerie A TIM 2024.
Darkley11 è uno dei player più competitivi su EA Sports FC 24 a livello europeo. Attualmente è campione portoghese nella modalità 2vs2 ed è stato inoltre campione portoghese di FIFA 21, ha conquistato la Top 20 nella FIFA eWorld Cup 2023 e si è laureato campione europeo di FIFA 23.
Lo scorso anno è stato infatti capace di aggiudicarsi la due giorni del FIFA Global Series Qualifier #2 battendo in finale EmreYilmaz di Team Gullit per 4-3. Un successo che, oltre ai 505 pro points, ha portato in dote al pro player portoghese anche un montepremi di 15000$. Il tutto in un percorso caratterizzato da una serie di incontri al cardiopalma. Dai sedicesimi in poi, infatti, Darkley11 si è imposto di misura prima contro Brent (4-3), poi contro l'italiano Virgil (5-4), Fouma (7-6), Neat (5-4) e infine sull’altro finalista EmreYilmaz. Segnali, questi, di grande sangue freddo e determinazione nel portare a casa il trionfo, caratteristica che lo renderà sicuramente un concorrente da tenere d’occhio per gli avversari.
Gonçalo Brandeiro, Founder & CEO di Betclic Apogee: “L’accordo con Pro2Be Esports ci permetterà di dare continuità al nostro progetto in Italia, un Paese su cui da tempo ormai puntiamo fortemente, e di giocarci le nostre carte nella eSerie A TIM 2024. Conosciamo tutti il valore di Darkley11 e ringraziamo il club campano e Pro2Be per averci dato fiducia. Siamo sicuri che il ragazzo saprà dare filo da torcere alla concorrenza".
Sbarcato in Italia nel 2021, nel 2022 Betclic Apogee è diventato il primo team di esports al mondo a ricevere la certificazione Carbon Neutral. Il team è composto da player di tre Paesi – Italia, Portogallo e Polonia –che partecipano a competizioni su EA Sports FC 24 nazionali e internazionali. Betclic Apogee è anche il fondatore del movimento globale Gamers 4 the Planet (www.gamerS4theplanet.ORG).