La Salernitana conclude il suo terzo test estivo con un pareggio contro il Bari al San Nicola. Dopo un primo tempo al di sotto delle aspettative, i granata hanno reagito nella seconda metà del match, rischiando anche di vincere.https://youtu.be/A_QfBKZ1joQ?si=yUAkBkjJjY_TFDUG

La cronaca del match

L'allenatore Giovanni Martusciello ha dovuto fare a meno di Maggiore e Bradaric, entrambi non al meglio fisicamente, e Tongya, rimasto a casa per infortunio. Convocati i giovani Primavera Vuillermoz e Ferri, con l'ex Kallon in panchina. In difesa ha debuttato Gentile, mentre a centrocampo ha giocato Amatucci. Il tridente d'attacco era formato da Dalmonte, Dia e Valencia.

Il Bari ha iniziato la partita con grande intensità, trovando il vantaggio già al 5' minuto grazie a Lasagna, che ha sfruttato un cross dalla sinistra. La squadra di Longo ha mantenuto il controllo e ha creato diverse occasioni pericolose. Al 20', Dia ha tentato un'incursione in area, fermato all'ultimo dalla difesa barese. Il Bari ha risposto con un'azione pericolosa di Favasuli, anticipato provvidenzialmente da Mamadou. Al 29', un sinistro di Sibilli è stato deviato da Bronn. La Salernitana ha faticato a costruire gioco e a contenere la pressione avversaria, rendendosi pericolosa solo al 33' con un cross di Dalmonte. Poco prima della fine del primo tempo, Dalmonte è uscito per infortunio, sostituito da Sfait.

Nel secondo tempo, la Salernitana ha cambiato marcia e ha iniziato a giocare con maggiore determinazione. Nei primi minuti ha guadagnato due calci d'angolo. Al 54', Bronn ha tentato un tiro dalla distanza che ha sfiorato la traversa. Martusciello ha operato diversi cambi e al 61' è arrivato il pareggio: Sfait ha recuperato palla al limite dell'area e ha battuto Pissardo con un destro preciso. La Salernitana ha continuato a spingere e ha sfiorato il gol della vittoria in più occasioni. Nel finale, Kallon ha creato pericoli sulla destra e Pissardo ha dovuto intervenire su Di Vico. Anche Ricci e Faggi hanno avuto opportunità per il Bari, ma il punteggio è rimasto invariato.

Nonostante una prestazione deludente nel primo tempo, la Salernitana ha mostrato carattere nella ripresa, dimostrando di poter anche vincere la partita. Questo merito va all'allenatore Giovanni Martusciello, che ha saputo riorganizzare la squadra e infondere determinazione nei suoi giocatori.

Formazioni

Bari (3-4-2-1): Pissardo; Pucino (1' st Zuzek), Vicari (1' st Matino), Obaretin (1' st Astrologo); Favasuli (1' st Faggi), Maiello (1' st Maita), Benali (1' st Lulic), Dorval (1' st Ricci); Sibilli (1' st Bellomo, 33' st Morachioli), Sgarbi (1' st Manzari); Lasagna (1' st Novakovich, 33' st Akpa-Chukwu). A disposizione: Pellegrini, De Giosa, Ahmetaj, Scaffetta. Allenatore: Longo.

Salernitana (4-3-3): Sepe (23' st Fiorillo); Gentile (14' st Guccione), Bronn, Lovato (23' st Daniliuc), Njoh; Legowski (14' st Lassana Coulibaly), Amatucci (29' st Iervolino), Mamadou Coulibaly (14' st Di Vico); Valencia (23' st Kallon), Dia (14' st Simy), Dalmonte (44' Sfait). A disposizione: Corriere, Salvati, Ferrari, Bonazzoli, Jimenez, Ferri, Vuillermoz. Allenatore: Martusciello.

Arbitro: Pezzuto di Lecce (assistenti Mastrodonato e Votta).

Marcatori: 5' Lasagna (Bari), 61' Sfait (Salernitana).

Recupero: 1' pt, 1' st.