Salernitana, Sousa: "Abbiamo deciso di cambiare modulo nel secondo tempo per sorprendere Inzaghi"
Al termine della gara tra Salernitana e Inter, l'allenatore granata, Paulo Sousa, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa. Ecco i temi trattati.
"La fortuna si conquista con il lavoro. Ribery ci ha detto che il lavoro paga sempre, e lui ha ragione. Noi abbiamo un'idea. L'Inter ha una squadra fortissima, che gioca con un portiere che gli permette di partire dal basso e passare per un centrocampo ricco di qualità. Noi abbiamo cercato di chiudere il loro centrale e gli esterni e di avere profondità offensiva. Non siamo riusciti a pressare benissimo, anche perché eravamo tre contro due. Le difficoltà sono passate dagli esterni. Loro successivamente hanno abbassato l'intensità e ci hanno concesso di rimanere in partita. Questo è accaduto dall'ultima parte del primo tempo in poi, dove avevamo già l'idea di cambiare modulo a gara in corso. La partita non si è messa bene dall'inizio ma non siamo mai scomparsi dalla partita. Avevamo in mente di cambiare modulo nel secondo tempo per sorprendere Inzaghi. Ci siamo riusciti e ci siamo avvicinati alla porta avversaria. Questa voglia, questo coraggio, questa ambizione che si vedono sempre di più, ci hanno portato a questo risultato".
"Io ho spiegato bene la strategia. Abbiamo rischiato, non solo nel primo tempo ma anche nel secondo, sono stati bravissimi i miei difensori e anche coloro che sono entrati. Noi abbiamo preparato la partita così. Abbiamo preso decisioni equlibrate, che alla fine non hanno dato i loro frutti. Successivamente abbiamo cercato di cambiare il modulo a gara in corso. Volevamo farlo un po' prima, ma visto che la gara negli ultimi quindici minuti del primo tempo era equlibrata abbiamo preferito sorprendere l'Inter nel secondo tempo. Complimenti ai ragazzi".
"Io parlo sempre con Nicolussi. Lui è un ragazzo che ha grandissima voglia ed è un grande professionista. Ha sempre lavorato e anche tanto. Ha migliorato posizione e orientamento in campo. Lui deve migliorare ancora ed è un ragazzo anche fisicamente forte, quando maturerà diventerà un calciatore importante in questa Serie A. Nicolussi è stato influente sul risultato, gli devo fare i complimenti".
"Il portiere è importante. Ringrazio anche Sepe e Fiorillo, che aiutano sempre la squadra e cercano sempre di migliorarsi. Io non sono un esperto di portieri ma ho le mie valutazioni. Ochoa ha un posizionamento diverso in porta per via della sua statura, lui legge le azioni ed è sempre nel posto giusto. Lui ci sta aiutando tantissimo ed è sempre presente nei momenti chiave della partita. Lo ringrazierò sempre".