La Salernitana si trova a un bivio cruciale. Dopo la deludente sconfitta nel derby contro la Juve Stabia, i granata devono assolutamente riscattarsi per risollevare una classifica sempre più preoccupante. Con soli tre punti di vantaggio sull'ultimo posto, occupato dal Cittadella, e la difficile trasferta di Santo Stefano a Frosinone all'orizzonte, l'impegno casalingo contro il Brescia rappresenta un'occasione imperdibile per rimettersi in carreggiata.

La situazione in casa Salernitana
 

La formazione guidata da Stefano Colantuono si presenta alla sfida con alcuni cambi forzati. Verde è costretto al forfait a causa di un infortunio muscolare, mentre il tecnico recupera Njoh e Dalmonte. Tuttavia, la base del 3-4-2-1, già vista nel derby, dovrebbe essere confermata con poche variazioni. L’Arechi, però, non si preannuncia caloroso: i dati sui biglietti venduti parlano di poco più di duemila presenze, e la Curva Sud proseguirà la contestazione con ingresso ritardato.

Le scelte di formazione

Colantuono sembra intenzionato a puntare nuovamente su Sepe tra i pali, supportato dal terzetto difensivo composto da Bronn, Ferrari e Jaroszynski, quest’ultimo pronto a stringere i denti nonostante alcuni acciacchi fisici. Sugli esterni spazio a Stojanovic a destra e Ghiglione a sinistra, con il ballottaggio in mediana che vede Hrustic in vantaggio su Maggiore per affiancare il giovane Amatucci. Davanti, al posto dell’infortunato Verde, è favorito Kallon su Braaf e Tongya, mentre Soriano agirà sulla trequarti a supporto dell’unica punta Simy, che sembra destinato a partire dal primo minuto.

Il momento del Brescia

Anche il Brescia, reduce da un pareggio casalingo a reti inviolate contro la Carrarese, non può permettersi passi falsi. La squadra, ora guidata da Pierpaolo Bisoli dopo l’esonero di Rolando Maran, non vince dal 3 novembre e ha urgente bisogno di punti per risalire in classifica. Bisoli opterà per un 3-5-2 con Lezzerini in porta, protetto dal trio difensivo Papetti, Cistana e Adorni. In mediana ci saranno Bisoli, Verreth e Besaggio, con Dickmann e Corrado sugli esterni, mentre in avanti si punta sul tandem Moncini-Borrelli.

Probabili formazioni

Salernitana (3-4-2-1): Sepe; Bronn, Ferrari, Jaroszynski; Stojanovic, Hrustic, Amatucci, Ghiglione; Kallon, Soriano; Simy.
A disp: Corriere, Fiorillo, Gentile, Njoh, Ruggeri, Velthuis, Dalmonte, Di Vico, Maggiore, Sfait, Tongya, Braaf, Fusco, Wlodarczyk.
Allenatore: Colantuono

Brescia (3-5-2): Lezzerini; Papetti, Cistana, Adorni; Dickmann, Bisoli, Verreth, Besaggio, Corrado; Moncini, Borrelli.
A disp: Andrenacci, Calvani, Muca, Paghera, Bertagnoli, Bjarnason, Galazzi, Olzer, Nuamah, Bianchi.
Allenatore: Bisoli
 

Informazioni sulla gara

Giornata: 18ª giornata, Serie B

Data e orario: Sabato 23 dicembre, ore 20:30

Stadio: Arechi, Salerno

Arbitro: Bonacina di Bergamo (assistenti Di Monte e Massara)

IV Uomo: Di Francesco

VAR: Gariglio (AVAR: Pagnotta)

Diretta TV: DAZN e Prime Video


L'Arechi attende una risposta decisa dalla squadra granata, che dovrà dimostrare di poter lottare per la salvezza, mentre il Brescia cerca di invertire la rotta in una sfida che si preannuncia fondamentale per entrambe le formazioni.