Nel tardo pomeriggio di oggi, poco dopo le 17:00, è giunta la conferma di una notizia che già da giorni aleggiava nell’aria: Danilo Iervolino ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di presidente della U.S. Salernitana 1919. Sebbene si tratti di una mossa attesa, rappresenta comunque un cambiamento significativo per il club granata. Tuttavia, Iervolino rimane proprietario della società, in attesa di concludere il processo di cessione.

Il testimone della presidenza passa ora a Roberto Busso, un nome di rilievo nel mondo imprenditoriale, noto per la sua esperienza nel settore immobiliare. Busso prende il timone in un momento cruciale per la Salernitana, dove la stabilità e la visione strategica sono fondamentali per il futuro del club.

Già amministratore delegato di Gabetti Property Solutions, l’arch. Busso si è detto «entusiasta di intraprendere questa nuova avventura al servizio di un sodalizio storico e con una tifoseria ricca di passione. Con Danilo Iervolino c’è un solido rapporto di amicizia e collaborazione da molti anni. Ringrazio lui ed il consiglio per la fiducia riposta nei miei confronti. La proprietà finora ha svolto un lavoro enorme, difficile, investendo tanti capitali. C’è un progetto redatto e presentato dall’amministratore delegato, con il team finanziario e operativo, che prevede la ricalibratura degli aspetti finanziari alla nuova categoria. L’obiettivo è di tornare in massima serie entro tre stagioni. Ho già avuto modo di confrontarmi con tutte le anime operative del club, dal dottor Milan al direttore sportivo Petrachi, che stanno svolgendo un ottimo lavoro e continueranno certamente a farlo con immutata autonomia. Proverò a mettere al servizio della Salernitana la mia esperienza».

Il Consiglio di Amministrazione vede confermati i membri già noti, Gianni Petrucci, Mario Ientile e Giovanni Civitella, ai quali si aggiunge l'amministratore delegato Maurizio Milan, che ora detiene pieni poteri gestionali. Questa decisione mette in risalto il ruolo centrale di Milan in un momento di transizione tanto delicato quanto decisivo.

Nonostante le voci che circolavano, Francesco Elefante non ha ricevuto alcun incarico all'interno del nuovo assetto dirigenziale, rimanendo quindi ai margini delle decisioni operative. Nel frattempo, l'ingresso della Gabetti Sport nel club, in qualità di società di consulenza, suggerisce un passo ulteriore verso la possibile vendita della Salernitana.

Questo rinnovamento della governance avviene in un contesto di incertezze e potenziali cambiamenti che potrebbero influenzare profondamente il futuro sportivo e finanziario della squadra. Con Roberto Busso al vertice e una dirigenza rafforzata, la Salernitana si prepara ad affrontare le prossime sfide con l’obiettivo di consolidare la propria posizione, in attesa di conoscere chi sarà il nuovo proprietario del club.

Il destino della Salernitana resta ancora in bilico, ma le scelte fatte in questo momento cruciale potrebbero segnare un nuovo inizio, guidando il club verso orizzonti sempre più ambiziosi.

Il presidente sarà presente allo stadio Arechi domani in occasione della prima gara di campionato contro il Cittadella. A lui sono assegnati poteri di rappresentanza del club nell’ambito delle attività correnti ed in ogni sede istituzionale e sportiva. Contestualmente, il CdA rinnova il mandato all’amministratore delegato, dott. Maurizio Milan, il quale continuerà ad avere poteri gestionali e decisionali in qualità di rappresentante legale del club. Attraverso Idi Srl, il dott. Danilo Iervolino resta a pieno titolo l’unico azionista dell’U.S. Salernitana 1919.

Nei prossimi giorni sarà indetta una conferenza di presentazione dell’arch. Busso insieme all’amministratore delegato, dott. Milan, per illustrare i piani societari e rinvigorire dialogo con la città e la tifoseria, attraverso i rappresentanti della stampa.