Mancano ormai pochi giorni alla chiusura del mercato e Gianluca Petrachi, direttore sportivo della Salernitana, è impegnato in una corsa contro il tempo per costruire una squadra in grado di affrontare con determinazione la prossima stagione. Sotto l’occhio vigile del presidente Danilo Iervolino, Petrachi sta dimostrando notevole abilità nel muoversi tra le limitate risorse economiche a disposizione, con l’intento di garantire al nuovo tecnico Giovanni Martusciello una rosa competitiva e ben assortita.

Uno dei colpi più imminenti sembra essere quello di Gian Marco Ferrari, difensore esperto, svincolato dopo l’esperienza pluriennale al Sassuolo. L'accordo è quasi concluso, con la dirigenza granata che lavora agli ultimi dettagli per annunciare ufficialmente l’acquisto. In parallelo, proseguono i contatti per Federico Ceccherini del Verona, che potrebbe arrivare in Campania attraverso uno scambio che coinvolgerebbe Flavius Daniliuc, destinato a fare il percorso inverso per una cifra attorno ai 3,5 milioni di euro.

Sul fronte del centrocampo, Petrachi sta valutando diverse opzioni, inclusa una possibile trattativa che vedrebbe Mattia Maita del Bari approdare a Salerno, mentre Mamadou Coulibaly potrebbe essere ceduto alla Juve Stabia o al Catanzaro, qualora l’affare con i pugliesi non dovesse andare in porto. Inoltre, si monitorano con interesse i giovani Giacomo Faticanti e Luca Lipani, rispettivamente di proprietà di Lecce e Sassuolo, che potrebbero apportare freschezza e dinamismo alla mediana granata.

Per l’attacco, il ds ha già incassato il sì di Szymon Wlodarczyk, giovane talento che ha accettato con entusiasmo di indossare la maglia della Salernitana. Restano da definire gli ultimi dettagli per Davide Merola  protagonista di un'ottima stagione al Pescara  in 39 partite ha realizzato 17 gol che potrebbe diventare un tassello fondamentale del reparto offensivo di Martusciello. Inoltre, le porte per Joao Pedro non sono del tutto chiuse: l'attaccante brasiliano, disposto a ridurre sensibilmente le sue richieste economiche, potrebbe rappresentare un’aggiunta preziosa grazie alla sua esperienza e capacità realizzativa.

Gianluca Petrachi, dunque, si sta muovendo su più fronti per completare il puzzle della Salernitana, lavorando con precisione e determinazione. Con l’avvicinarsi della scadenza del 30 agosto, la sua sfida è quella di consegnare a Martusciello una squadra pronta a lottare su ogni fronte, in grado di regalare ai tifosi granata una stagione ricca di soddisfazioni.