"Salernitana: nuovo inizio con Andrea Sottil e Gianluca Petrachi alla guida"

La conferenza stampa di presentazione di Andrea Sottil come nuovo allenatore della Salernitana, insieme al direttore sportivo Gianluca Petrachi, si terrà probabilmente lunedì prossimo. La società ha deciso di far incontrare la stampa con entrambi contemporaneamente. È già un buon  inizio di coesione che l'anno scorso è mancata, ricordiamo tutti le due conferenze stampe dopo la fine del calciomerto estivo quando si presento prima l'ex De Sanctis, e poi il mister portoghese Paulo Sousa a distanza  di poche ore, era già un campanello d'allarme che è stato sottovalutato procurando danni irreparabili durante la stagione sportiva. La conferenza stampa di Sottil e Petrachi come punto cardine  di riferimento “l’inizio della prossima settimana”, sebbene la data esatta sia ancora da confermare.

Nel frattempo, Andrea Sottil è impegnato nella definizione del suo staff tecnico per la nuova avventura in Campania. Accanto a lui ci saranno Gianluca Cristaldi come vice allenatore, Cristian Bella in qualità di preparatore atletico e un terzo collaboratore che deve ancora essere annunciato. “Lo staff è ancora in fase di composizione”, fa sapere la Salernitana, che si prepara a formalizzare i contratti dei nuovi componenti del team di Sottil. Parallelamente, il club sta anche valutando la posizione dei professionisti attualmente in scadenza di contratto, come il preparatore dei portieri Lamberti, i preparatori atletici Celia, Laurino e Tozzi, il collaboratore tecnico Pestrin e il match analyst Antonini, per capire chi potrà restare e chi dovrà essere ridistribuito, considerando la retrocessione in Serie B e la conseguente necessità di ridurre lo staff.

Gianluca Petrachi, dal canto suo, ha già scelto i suoi due principali collaboratori per affrontare questa nuova sfida con la Salernitana. Come riportato da Il Mattino, uno dei collaboratori sarà suo nipote Bruno Petrachi, ex portiere delle giovanili di Lecce e Torino, con esperienze nei dilettanti con Monza, Vibonese e Nardò, che si è ritirato nel 2017 a soli vent’anni per seguire la carriera dirigenziale dello zio. Bruno sta anche per ottenere il diploma di direttore sportivo. L’altro collaboratore sarà Pierfrancesco Leo, originario di Lecce e già collaboratore di Petrachi sia al Torino che alla Roma, con esperienze come scout e match analyst.

Questi cambiamenti segnano un passo significativo per la Salernitana, che punta a rafforzare il proprio staff tecnico e dirigenziale in vista della prossima stagione, con l’obiettivo di ritornare prontamente in Serie A.