Cesena-Salernitana: Breda a rischio, servono punti salvezza – Le probabili formazioni
Alle ore 15 al Manuzzi di Cesena

La Salernitana si gioca una fetta di stagione al Manuzzi di Cesena, in una sfida cruciale della 28ª giornata di Serie B. I granata non vincono fuori casa da ottobre, quando espugnarono Palermo, e devono tornare a conquistare punti pesanti per evitare di sprofondare in classifica. Il Cesena, invece, arriva a questo appuntamento con il morale alto: tre risultati utili consecutivi e un ottavo posto che tiene viva la speranza playoff.
Salernitana, è ora di svegliarsi: la Serie B va difesa con orgoglio
Per la squadra di Roberto Breda non ci sono più alibi. I recenti passi falsi contro Carrarese e Frosinone, due scontri diretti fondamentali, hanno lasciato strascichi pesanti e una sconfitta a Cesena potrebbe mettere seriamente a rischio la panchina del tecnico. Il campionato è entrato nella sua fase decisiva e da oggi fino alla fine ogni partita sarà una finale. La Serie B è un patrimonio da difendere per la città di Salerno e i suoi tifosi, che non meritano di subire l’ennesima umiliazione con una retrocessione in Lega Pro.
È arrivato il momento che i calciatori dimostrino carattere, determinazione e orgoglio, giocando con il fuoco negli occhi e la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo. L’ambiente granata chiede cazzimma e attributi, non più prestazioni opache e prive di mordente. Servono punti, servono vittorie, serve una scossa.
Le scelte di Breda: cambia il centrocampo, Soriano in vantaggio su Caligara
Breda ha convocato l’intero gruppo, con il rientro di Tello, mentre restano fuori per scelta tecnica Gentile, Jaroszynski, Simy, Wlodarczyk e Braaf. Il modulo sarà il consueto 3-5-2, con poche modifiche in difesa: davanti a Christensen, la linea a tre composta da Bronn, Ferrari e Lochoshvili non si tocca. A centrocampo ci saranno delle novità: Ghiglione confermato a destra dopo la buona prova col Frosinone, mentre in mezzo si va verso una chance per Zuccon e Corazza, entrati bene nell’ultimo match. Soriano è in vantaggio su Caligara per una maglia da titolare e potrebbe agire da mezzala sinistra con compiti offensivi, avvicinandosi a Verde in appoggio a Cerri. Possibile, dunque, un assetto più offensivo con un 3-4-2-1 in fase di possesso.
Cesena in fiducia, Mignani conferma il 3-5-2
I romagnoli arrivano con entusiasmo a questa sfida. La squadra di Michele Mignani si è rilanciata nella corsa playoff e vuole sfruttare il fattore campo. L’allenatore dovrebbe confermare il 3-5-2, con Klinsmann tra i pali e una difesa composta da Ciofi, Prestia e Mangraviti. Sugli esterni agiranno Adamo e Donnarumma, mentre in mezzo spazio a Calò, Saric e Francesconi. In attacco il tandem sarà formato da Shpendi e La Gumina, con Antonucci e Russo pronti a subentrare.
Le probabili formazioni
Cesena (3-5-2)
Klinsmann; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Adamo, Calò, Saric, Francesconi, Donnarumma; Shpendi, La Gumina.
A disposizione: Pisseri, Siano, Celia, Manetti, Piacentini, Pieraccini, Bastoni, Berti, Ceesay, Mendicino, Antonucci, Russo, Tavsan.
Allenatore: Mignani.
Salernitana (3-5-2)
Christensen; Bronn, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Zuccon, Amatucci, Soriano, Corazza; Verde, Cerri.
A disposizione: Corriere, Sepe, Guasone, Njoh, Ruggeri, Stojanovic, Caligara, Girelli, Hrustic, Reine-Adelaide, Tello, Tongya, Raimondo.
Allenatore: Breda.
Arbitro e diretta TV
Dirigerà il match Cosso di Reggio Calabria, assistito da Yoshikawa e Bianchini. Quarto uomo Diop, mentre al VAR ci saranno Di Paolo e Dionisi. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e Prime Video.
I 526 tifosi granata presenti a Cesena vogliono vedere una Salernitana diversa, con grinta e coraggio. È tempo di reagire: la Serie B non si può perdere senza lottare.