Calciomercato Salernitana: tra trattative intense e nuove ambizioni per la serie B
La Salernitana è al centro dell'attenzione in quest'estate di calciomercato, preparandosi per la stagione 2024-2025 in Serie B, dopo la recente retrocessione dalla Serie A. Il club granata, sostenuto da una tifoseria calorosa e ambiziosa, è determinato a rinforzare la squadra per tentare un immediato ritorno nella massima serie.
Situazione Boulaye Dia e altre partenze importanti
La questione più delicata riguarda Boulaye Dia, il cui trasferimento alla Lazio è ancora in bilico. Intanto, si prevede l'addio di Mikael, Valencia e Bonazzoli, con Mikael più vicino alla partenza. Su Bonazzoli e Valencia, invece, le trattative sono ancora in corso. Anche la Cremonese ha mostrato interesse per Simy, ma non ci sono sviluppi concreti al momento.
Possibili ritorni e nuovi acquisti
Sul fronte degli arrivi, ci sono voci di possibili ritorni di ex giocatori. Gennaro Tutino, recentemente passato al Cosenza per 2,3 milioni di euro, potrebbe tornare alla Salernitana. Il suo agente Mario Giuffredi ha confermato i contatti in corso, nonostante l'interesse della Sampdoria. Anche Massimo Coda potrebbe fare ritorno, magari come pedina di scambio per Giulio Maggiore del Genoa, che è seguito anche da Parma e Cagliari. Un altro ex, Alfredo Donnarumma della Ternana, sembra interessato a rientrare.
Altre trattative e rinforzi difensivi
Antonio Candreva potrebbe lasciare, con il Monza pronto a fare un'offerta. Grigoris Kastanos è nel mirino del Verona, che lo valuta due milioni di euro. La Salernitana ha sondato il terreno per Jari Vandeputte del Catanzaro, il cui prezzo è di circa 2,5 milioni di euro.
Mattia Aramu, di ritorno al Genoa dopo un periodo al Bari, è un altro obiettivo, con la Salernitana che spera di usare Maggiore come contropartita per assicurarsi il fantasista. Anche Sassuolo e Mantova sono interessate a lui. Per rafforzare la difesa, Lorenzo Carissoni del Cittadella, 27 anni, è nel mirino del club granata.
Cessioni e interesse dall'estero
Per quanto riguarda le uscite, Lorenzo Pirola è ambito da Parma e Torino, mentre Domagoj Bradaric ha attirato l'attenzione dell'Udinese e di club esteri. Lassana Coulibaly interessa al Monza, anche se il club brianzolo non sembra disposto a pagare i quattro milioni di euro richiesti dalla Salernitana. Infine, Flavius Daniliuc è conteso tra Salisburgo e Celtic Glasgow, con una decisione che verrà presa al termine dell'Europeo.
Conclusione
La Salernitana è attiva sul mercato per costruire una squadra competitiva in vista della prossima stagione di Serie B. Tra possibili ritorni, trattative complesse e nuove ambizioni, il club si prepara a vivere un'estate intensa, con l'obiettivo di tornare subito in Serie A. I tifosi attendono con trepidazione i nuovi sviluppi, sperando in qualche colpo di mercato che possa far sognare.