Dura presa di posizione del club campano con un comunicato ufficiale: “Mai giudicato l’arbitro. Castori ha travisato la realtà”
Salernitana-Südtirol, scoppia la polemica: la replica granata alle accuse di Castori

Dura presa di posizione del club campano con un comunicato ufficiale: “Mai giudicato l’arbitro. Castori ha travisato la realtà”
Salernitana-Südtirol, scoppia la polemica: la replica granata alle accuse di Castori
All’indomani della sfida di campionato tra Salernitana e Südtirol, è scoppiata una vera e propria polemica che ha spinto l’U.S. Salernitana 1919 a diramare una nota ufficiale sul proprio sito, per rispondere alle dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dall’allenatore altoatesino Fabrizio Castori.
Nel comunicato, il club granata ha ribadito “il massimo rispetto e l’immutata cordialità che intercorre con il Fussball Club Südtirol ed il suo entourage proprietario e dirigenziale”, ma ha espresso al tempo stesso rammarico per quanto affermato dal tecnico ospite, ritenendo necessario chiarire la propria posizione.
Castori aveva infatti attaccato duramente il direttore sportivo della Salernitana, Marco Valentini, accusandolo di aver condizionato l’ambiente ancor prima del fischio d’inizio: “Ha cominciato a piangere appena uscita la designazione. Trovo scorretto giudicare un arbitro prima della partita: significa condizionarlo. Questo è un pregiudizio. Un dirigente dovrebbe fare attenzione nel creare questi nervosismi.”
A queste parole, la società ha replicato con fermezza: “L’U.S. Salernitana 1919 respinge ogni addebito e tiene a ricordare che giammai sono stati formulati commenti o giudizi in settimana relativamente alla designazione arbitrale da parte di propri tesserati e/o dirigenti.”
Il comunicato prosegue sottolineando l’amarezza per quanto accaduto, anche alla luce del passato di Castori sulla panchina granata: “Dispiace che a esprimere un simile giudizio sia stato un tecnico che ha lasciato un segno profondo nella storia recente del club, amato da molti tifosi e simbolo di una stagione memorabile.”
La società ha inoltre evidenziato che le esternazioni del tecnico “rappresentano una realtà non corrispondente ai fatti”, e ha voluto rimarcare l’importanza di preservare l’integrità morale e sportiva del club e del suo direttore sportivo.
Infine, l’U.S. Salernitana 1919 ha annunciato di riservarsi la possibilità di adire alle autorità competenti, riferendo di “alcune condotte censurabili tenute a fine gara dal sig. Castori al suo indirizzo, sia in campo che nel tunnel degli spogliatoi.”
Il comunicato ufficiale chiude una pagina amara che rischia di gettare ombre su una semplice gara di campionato, trasformata in un caso mediatico. Con questa presa di posizione, il club salernitano intende ristabilire la verità dei fatti, ribadendo il valore del rispetto reciproco e della correttezza nel calcio professionistico.