Salernitana, Sousa: "Dedico la vittoria alla squadra e alla città"
Al termine della gara tra Salernitana e Monza, l'allenatore granata, Paulo Sousa, è intervenuto in conferenza stampa. Ecco i temi trattati.
"Ho parlato ieri con la stampa. Antonio Candreva è un calciatore duttile e molto intelligente, offre molte opzioni ma io credo che la connessione con Kastanos è stata straordinaria. Ci ha portato avanti in una maniera incredibile. Anche Piatek è cresciuto molto durante la partita . La resilienza ci ha fatto vincere una partita difficilissima. Abbiamo trovato un Monza forte e maturo, che ci ha fatto sempre correre. Loro cercavano la profondità e noi abbiamo dovuto mantenere una squadra corta, attenta e ben precisa a coprire le linee. Il gol di Lassana ci ha dato fiducia, avete visto che spinta in più? Velocità, la consapevolezza di avere più il pallone. Queste cose ancora devono migliorare. Dobbiamo avere la palla. La squadra ha intesa, la squadra è compatta e anche l'unione con il pubblico si è vista.Una vittoria utilissima e importante".
"Piatek ha lavorato molto bene. Questa non era una partita chiave, lo sono tutte. Capiamo questo. Deve essere un concetto base. La società deve avere nella testa che dobbiamo salvarci il più in fretta possibile. Dobbiamo avere le idee chiare per farlo. La squadra deve mantenere il comportamento giusto e attraverso questo deve incarnare le nostre idee, sempre. Questa è la strada per salvarsi. Abbiamo migliorato qualcosa, l'avvicinamento tra i reparti e le decisioni. Le idee hanno iniziato a essere concrete. Si deve lavorare tutti i giorni e basta".
"Dedico questa vittoria alla mia squadra ea tutti questi che sono straordinari. Si mettono a disposizione sempre e stiamo formando un gruppo importante. Mi è piaciuto tutto, dobbiamo migliorare sicuramente ragazzi. Ma questo lo dico sempre. Dove possiamo migliorare? Sul piano tecnico, migliorare il passaggio, mantenere la palla, prendersi la responsabilità di attaccare lo spazio libero e avanzare nella metà campo avversaria. Dobbiamo saper uscire dalla pressione dei nostri avversari in maniera fresca e veloce".
"Questa è stata una partita equilibrata, soprattutto nel primo tempo. Il Monza sa cosa fa. La squadra di Palladino è una squadra matura. Il gol ti ha portato una spinta in più ed è stato determinante per sbloccarci. Memo è veloce sul corto e dentro l'area, dunque mantendo una pressione alta, ci ha aiutato moltissimo sulla fase in cui il Monza ha alzato la pressione. Tutti hanno fatto una partita incredibile, non solo Memo. Io dal primo giorno vi ho detto chiaramente che questa squadra non può essere speculativa nel difendere. Per migliorare dobbiamo tenere il pallone con noi".